"On n'est pas dans le futurisme, mais dans un drame bourgeois ou un thriller atmosphérique"
Giovanni Renzi ripercorre in questo volume la nascita del «mobile moderno», termine utilizzato nei primi anni del Novecento per descrivere una nuova tipologia di mobile, che per stile e fattura si distingueva da quello di fine Ottocento, a motivi classici e gusto barocco.
Frutto di una vasta opera di consultazione di archivi e di ricerca di documentazione originale, questo studio ha permesso di ricostruire l'originalità della fabbricazione del mobile in faggio curvato dei primi del Novecento - il mobile moderno, appunto - così come venne elaborata dalle fabbriche austriache della Gebrüder Thonet e dalla Jacob & Joseph Kohn.
I vari modelli di mobili - sedie, poltrone, scrittoi, tavolini, salotti - vengono presentati in ordine cronologico, preceduti da alcuni capitoli dedicati alle Esposizioni Internazionali e agli artisti a cui essi vengono attribuiti, fra cui spiccano i nomi di Gustav Siegel, Joseph Hoffmann, Koloman Moser, Marcel Kammerer e Otto Prutscher.
Il catalogo ragionato della produzione è completato da una bibliografia.
Il n'y a pas encore de discussion sur ce livre
Soyez le premier à en lancer une !
"On n'est pas dans le futurisme, mais dans un drame bourgeois ou un thriller atmosphérique"
L'auteur se glisse en reporter discret au sein de sa propre famille pour en dresser un portrait d'une humanité forte et fragile
Au Rwanda, l'itinéraire d'une femme entre rêve d'idéal et souvenirs destructeurs
Participez et tentez votre chance pour gagner des livres !