Dans ce recueil de 13 nouvelles, la jeune autrice mexicaine frappe fort mais juste
Il volume racconta la storia di Arredoluce, un'azienda di lampade e complementi d'arredo che, nel boom industriale del dopoguerra, ha contribuito a scrivere la storia del made in Italy.
Arredoluce è nata nel 1943 a Monza grazie all'intraprendenza di Angelo Lelii, imprenditore e progettista appassionato di America: la sua curiosità per le innovazioni provenienti dall'estero, unita all'amore per i materiali della tradizione - primo fra tutti il vetro - e a una cura maniacale per i dettagli, hanno segnato la linea di produzione dell'azienda che si è distinta negli anni grazie a esemplari moderni e ricercatissimi.
Arredoluce, di cui si ricordano numerose partecipazioni alla Triennale di Milano, citazioni su Domus, collaborazioni con designer del calibro di Gio Ponti ed Ettore Sottsass jr., e che ebbe grande fortuna anche all'estero, con commesse per hotel di lusso in tutto il mondo, ha però subito l'avvicendamento generazionale e i mutati scenari economici, giungendo alla chiusura negli anni novanta.
Il volume offre un importante contributo per riportare alla memoria il nome di questa gloriosa azienda e per darne il giusto collocamento nella storia industriale italiana.
Il n'y a pas encore de discussion sur ce livre
Soyez le premier à en lancer une !
Dans ce recueil de 13 nouvelles, la jeune autrice mexicaine frappe fort mais juste
Une fiction historique glaçante et inoubliable, aux confins de l’Antarctique
Découvrez les derniers trésors littéraires de l'année !
"On n'est pas dans le futurisme, mais dans un drame bourgeois ou un thriller atmosphérique"