Passionné(e) de lecture ? Inscrivez-vous gratuitement ou connectez-vous pour rejoindre la communauté et bénéficier de toutes les fonctionnalités du site !  

Spinoza ; la potenza del comune

Couverture du livre « Spinoza ; la potenza del comune » de  aux éditions Olms
  • Date de parution :
  • Editeur : Olms
  • EAN : 9783487147819
  • Série : (-)
  • Support : Papier
Résumé:

Dall'ontologia all'etica, dalla teoria della conoscenza a quella giuridica e politica, il concetto di « comune » attraversa l'intero pensiero di Spinoza : « comune » è l'aggettivo che qualifica le proprietà costitutive dei corpi, le nozioni della conoscenza razionale, i diritti dei cittadini, la... Voir plus

Dall'ontologia all'etica, dalla teoria della conoscenza a quella giuridica e politica, il concetto di « comune » attraversa l'intero pensiero di Spinoza : « comune » è l'aggettivo che qualifica le proprietà costitutive dei corpi, le nozioni della conoscenza razionale, i diritti dei cittadini, la natura stessa del bene. Attraverso uno sguardo multidisciplinare (a un tempo filosofico, giuridico e politico) il volume propone una serie di riflessioni di autori di diversa provenienza e formazione, particolarmente attente, da un lato, alla ricostruzione del contesto storico-concettuale di tale concetto, dall'altro a evidenziare il carattere di eccezione del pensatore olandese nell'ambito della modernità filosofica e politica.

Daniela Bostrenghi, Venanzio Raspa Cristina Santinelli, Stafani Visetin (a cura di).

Donner votre avis

Récemment sur lecteurs.com