"On n'est pas dans le futurisme, mais dans un drame bourgeois ou un thriller atmosphérique"
Le manifestazioni di metatestualità offerte dalla saggistica e dalla letteratura sono multiformi e inesauribili: dalle note che si propongono come oggettive, e forniscono spiegazioni e riferimenti, alle note che con il loro essere eccessivamente zelanti oppure inattendibili costituiscono una parodia di queste stesse funzioni, il corredo metatestuale si sviluppa come controcanto che può ribadire o consolidare l'autorità del testo, oppure metterla in discussione.
Rispetto a questo panorama composito, che accoglie generi e stili diversi, una ricca combinatoria di possibilità enunciative e una molteplicità di funzioni, il presente volume propone una catalogazione delle note elaborata a partire da un criterio spaziale, ed esplora il rapporto della nota con il testo principale, nei diversi livelli in cui si articola, evidenziando fra l'altro i tratti che accomunano le note a piè di pagina ai loro corrispettivi interni al testo (segmenti glossanti inseriti direttamente in esso), ma anche a forme di metatestualità collocate ad una certa distanza. È inoltre esaminato il funzionamento di alcune forme di annotazione letteraria autoriale, attraverso l'analisi di opere particolarmente ricche di momenti di commento integrati al testo, o nelle quali la vera e propria nota d'autore, tipograficamente distinta dal testo principale, svolge un ruolo di rilievo.
Il n'y a pas encore de discussion sur ce livre
Soyez le premier à en lancer une !
"On n'est pas dans le futurisme, mais dans un drame bourgeois ou un thriller atmosphérique"
L'auteur se glisse en reporter discret au sein de sa propre famille pour en dresser un portrait d'une humanité forte et fragile
Au Rwanda, l'itinéraire d'une femme entre rêve d'idéal et souvenirs destructeurs
Participez et tentez votre chance pour gagner des livres !