Passionné(e) de lecture ? Inscrivez-vous gratuitement ou connectez-vous pour rejoindre la communauté et bénéficier de toutes les fonctionnalités du site !  

Io, Caravaggio

Couverture du livre « Io, Caravaggio » de Cesare Capitani aux éditions Triartis
  • Date de parution :
  • Editeur : Triartis
  • EAN : 9782916724829
  • Série : (-)
  • Support : Papier
Résumé:

«Il mio corpo non l'hanno mai ritrovato.
Bruciato sulla spiaggia? Buttato in mare?
Dimenticato, come un cane... Al posto mio, un altro si lamenterebbe. Io mi considero sono fortunato: né tomba, né monumento funebre. Nessuna commemorazione per me. Sarebbe ipocrita, dopo essere stato... Voir plus

«Il mio corpo non l'hanno mai ritrovato.
Bruciato sulla spiaggia? Buttato in mare?
Dimenticato, come un cane... Al posto mio, un altro si lamenterebbe. Io mi considero sono fortunato: né tomba, né monumento funebre. Nessuna commemorazione per me. Sarebbe ipocrita, dopo essere stato perseguitato tutta la vita! Non si può mettere sottosopra la pittura e voler morire come il Tiziano, a ottantasei anni, coperto di alloro e ricco sfondato! No! Della mia esistenza ho fatto un precipizio, una corsa all'abisso!» " Dopo alcune anteprime negli Istituti Italiani di Cultura a Parigi, Rabat e Marsiglia, una serie di fortuite circostanze fa sì che lo spettacolo  Moi, Caravage - Io, Caravaggio venga creato al Festival Off di Avignone (Théâtre des Amants) proprio il 18 luglio 2010, esattamente quattrocento anni dopo la morte di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio. Presentato nuovamente al Festival Off di Avignone nel 2011 (Théâtre Buffon),  Moi, Caravaggio ha superato le 430 rappresentazioni tra tournée, in Francia e all'estero, e passaggi a Parigi (Théâtre Lucernaire, Théâtre de la Gaité, Théâtre des Mathurins).

Donner votre avis

Récemment sur lecteurs.com